Pneumatici e guida

image-9029756-30_giugnoIMG_0093.JPG
Michelin XZL 14.00 R 20
4 pneumatici XZL con un profilo tassellato sono pneumatici che vengono usati anche nella famosissima Dakar, molto versatili infatti per la guida in fuoristrada sopratutto su sabbia, infatti possiamo scendere fino ad 1 bar.
Ma non è tanto per questo che scrivo questo articolo ma più per alcuni "problemi" riscontrati sulla pressione delle gomme, infatti ho gonfiato le 4 gomme a 5,1 bar e ho poi in seguito montato i sensori di pressione, mi sono però accorto che la variazione di pressione su ogni pneumatico è assurda.


image-placeholder.png
Michelin XZL 14.00 R 20
Ecco perchè diventa importante diminuire la pressione sopratutto sulla sabbia, infatti diminuendo la pressione, lo pneumatico aumenterà di superficie al suolo, distribuendo meglio il peso al terreno.
Per dei profani come me, la regolazione della pressione sarà un lavoro abbasanza laborioso, infatti avendo dei cerchi trilex, non potrò sgonfiare troppo gli pneumatici, onde evitare che la gomma ruoti sul cerchio, trascinando la camera d'aria all'interno e strappando cosi la valvola.
Avendo per conseguenza la sostituzione della camera d'aria.

image-placeholder.png
Guida su sabbia
Al mio ritorno dal Marocco creerò una sezione dedicata alla guida su sabbia per rapporto alle esperienze fatte.