Energia e autonomia

image-9330278-IMG_3673.w640.jpg
Pannelli solari
3 pannelli solari compongono il mio sistema attuale per l'energia elettrica, sono 3 pannelli policristallini un po' meno cari dei monocristallini ma anche meno efficenti, data la minor purezza delle celle.

Qui sotto trovate il link per il prodotto.



Per il 2019 sto pensando di installare due pannelli a 300W (600W tot) con moduli monocristallini, infatti un pannello cosi, costa meno di 3 pannelli come quelli attuali, in più hanno una resa maggiore!


image-9029780-30_giugnoIMG_0114.w640.JPG
Regolatore di carica
Il regolatore di carica è un accessorio fondamentale per la gestione delle batterie e della loro carica, infatti, come si vede nella foto, è lui che regola la carica delle batterie con la corrente proveniente dai pannelli solari fino a 30A!


image-9330311-Battery_balancer.w640.jpg
Bilanciatore delle batterie
Dalla Victron Energy, un accessorio che non conoscevo fino ad oggi (05 dicembre 2018) ma che effettivamente può essere davvero interessante, probabilmente è anche per la mancanza di questo apparecchio che le mie batterie sono morte.
Questo apparecchio, in fase di carica di un sistema a 24V composto da due batterie a 12V permette di bilanciare la carica delle due batterie, infatti non è detto che le batterie essendo in serie si carichino allo stesso modo, cosa che crea una scompensazione a catena del sistema.

Per ulteriori informazioni, vi rimando al sito internet del rappresentate svizzero della Victron energy.


image-placeholder.png
Sistema IBS per batterie doppie
È un sistema intelligente che permette di caricare le batterie accessorie (nel mio caso della casetta) durante il viaggio, non usando per forza i pannelli solari ma piuttosto l'alternatore del veicolo.
Avendo ritirato oggi il bilanciatore delle batterie presso la filiale della Victron a Murten, ho chiesto se la capacità diversa tra le batterie del veicolo e quelle accessoire fosse un problema e non lo è. Detto questo il sistema può gestire due sistemi a batteria diversi con diverse capacità!


image-placeholder.png
Batterie
Momentaneamente le batterie sono in garage per una richiesta di garanzia, infatti sono morte tutte e due (05 dicembre 2018).
In caso la domanda di garanzia fosse accettata, installerò nuovamente due batterie uguali a quelle precedenti, altrimenti, passerò a due batterie al Gel sempre per un sistema a 24V

Le batterie attuali, sono delle batterie Bosch, cosi dette per illuminazione, infatti hanno uno spunto piuttosto limitato ma hanno la capacità di essere caricate e scaricate più spesso. Sono batterie stagne, sempre con acqua distillata e acido, ma hanno un sistema a recupero della condensa cosa che permette di installarle all'interno.
La richiesta di garanzia è stata rifiutata perchè al di fuori dei due anni.

Le batterie al Gel, hanno una durata leggermente maggiore rispetto a quelle con l'acido, posso essere installate in qualsiasi posizione (anche sottosopra) e anche queste non richiedono alcuna manutenzione.
Approfittando della sfortuna, cambierò se del caso anche la capacità delle batterie, infatti come citato sopra con il sistema IBS, potrò andare a 260Ah rispetto ai 180Ah precedenti.

Per le batterie al Gel, un interessante offerta la si trova da Agrimess:


image-placeholder.png
Carica batterie
Un caricabatterie a 3 stadi, automatico con una corrente di carica di ben 25A a 24V! funge anche da alimentatore in caso di necessità, infatti può senza problemi erogare 24V stabilizzati e 25A! per cui ho 600W a disposizione una vera bomba!

Dispone di una sonda di temperatura per il controllo della temperatura delle batterie, in modo da ottenere un profilo di carica ideale senza stressarle.