Controtelaio a 3 punti;
il controtelaio è stato sviluppato e realizzato da me in base alle direttive del costruttore MAN, che si trovano facilmente sul portale manted.de (basta registrasti)
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l'idea iniziale era di costruire un controtelaio a 4 punti, che si è poi rilevato non utilizzabile per vari aspetti;
1  - il cambio del MAN è d'intralcio, infatti sporge in modo importante dal telaio.
2 - la costruzione che molti propongono è sbagliata, i punti di rotazione del controtelaio devono trovarsi all'interno del telaio
      originale, quindi anche qui il cambio è d'intralcio.
3 - il telaio a 3 punti è più facile da realizzare e funziona altrettanto bene di quello a 4 punti.

Il contro telaio è stato sviluppato partendo dai disegni tecnici trovati sul portale MAN, da qui, lo sviluppo è stato abbastanza semplice. Ho scelto di usare di profilati rettangolari da 100x150mm con spessore 5mm, il telaio del camion è di 7mm e le forze in gioco sono molto diverse, (infatti questo veicolo può trainare fino a 72ton con permesso speciale) quindi anche qui è più che sovradimensionato, in particolare il controtelaio è lungo 5m questo implica che la cella è appoggiata sul controtelaio per la sua intera lunghezza.

Come si vede dalle foto purtroppo il supporto posteriore dedicato alla gru mi impediva il movimento del controtelaio del camion, a malincuore ho dovuto tagliarli, non perchè li avevo bisgono, ma togliere qualcosa che già c'è in caso di bisogno non lo si deve mettere, mi dispiace si, ma non particolarmente, in quanto in futuro il porta ruota di scorta o porta moto, verrebbe comunque montato sul controtelaio, cosi che quest'ultimi seguano i movimenti della cella abitativa evitando che entrino in collisione.
Nella prova di torsione, l'ultima foto della sequenza, in questo caso ho dovuto bloccare il differenziale centrale per poter salire ancora di quel poco, in quanto la ruota posteriore destra scivolava.